CAPO SANDALO - traghetto (**)

Lunghezza fuori tutto 148 m     scala 1:100

Ex Torre del Greco appartenente al Lloyd Triestino, acquistato dalla Compagnia Tirrenia e modificato nelle soprastrutture. La trasformazione è stata analoga per i traghetti Apulia e Adria, tutti simili al tipo Staffetta Mediterranea, divenuti Capo Spartivento e Capo Carbonara.
La nave era stata costruita nel 1981 per il Loyd Triestino come Torre del Greco ed era entrata in servizio il 27.2.1982 per essere impiegata sulle rotte da Trieste all'Africa Orientale ed Occidentale.  Dal 1988 entrò in servizio per la Tirrenia e venne trasformata per ospitare anche passeggeri ed auto con l'aggiunta di due ponti ed il nuovo nome.
Infine, nell'ottobre 1998 l'unità venne posta in disarmo e nel 2000 venduta alla China Shipping, ribattezzata Chang Xing Dao e poi demolita ad Alang nel 2004.
Una documentazione Fincantieri datata novembre 1988 in sei tavole con: piano di costruzione, vista esterna e ponti Comando, Ufficiali, Barche, Saloni, Coperta, Copertino Superiore, Copertino, Principale, Stiva e Doppio fondo.