Traghetti Serie POETI modificati

Lunghezza fuori tutto 130,98 m     scala 1:100

I traghetti del tipo Poeti, Boccaccio, Carducci, Manzoni, Pascoli e Petrarca sono stati modificati senza allungare lo scafo, ma con l'aggiunta di quattro ponti e l'applicazione di controcarene esterne per compensare l'eccessiva altezza, ampliando così la capacità di trasporto passeggeri e autovetture. Il Leopardi fu l'unico escluso dalla modifica.  Boccaccio venne rimodernata a Napoli, Carducci a La Spezia, Manzoni a Palermo, Pascoli e Petrarca a Genova.
I cinque traghetti Poeti, in disarmo sin dal 1997, vennero ceduti nel 1999 alla compagnia egiziana El Salam Shipping.  Il Boccaccio divenne tristemente famoso nel febbraio 2006 affondando nel Mar Rosso e causando la morte di oltre 1000 passeggeri.
Questa documentazione proviene dalla INMA - Industrie Navali Meccani­che Affini di La Spezia ed è costituita da sei tavole, aggiornate al 1991, con: piano di costruzione (indicativo), vista di fianco, e ponti Passeggiata, Imbarcazioni, Comando, Principale, Piatta­forma, Superiore, Copertino, A, B e C.