COSTA VICTORIA - nave da crociera

Lunghezza fuori tutto 252,48 m     scala 1:200

Quando venne varata nel cantiere Bremer Vulkan di Bremerhaven, il 16.9.1995, questa nave, con le sue 74.000 tsl, rappresentava la più grande nave passeggeri italiana di tutti i tempi.  Essa è caratterizzata dalla parte frontale del castello di prora, denominata "Concorde Plaza" che si snoda su quat­tro ponti ed è costruita completa­mente in cristallo, materiale largamente usato per donare una grande lumi­nosità a tutto l'interno della nave.
Può accogliere 2250 pas­seggeri in 964 cabine ed 800 uomini di  equipaggio, offrendo l'ospitalità di un albergo di gran lusso in una vastissima gamma di saloni e attrezzature sportive.  Si articola infatti su 13 ponti di cui ben 7 destinati al ristoro, al divertimento ed al relax.
La nave è mossa da 6 motori Diesel MAN B&V della serie 58/64 con una potenza complessiva di 30.000 HP e può raggiungere una velocità di 24 nodi.  É inoltre dotata di accorgimenti specifici contro eventuali azioni ter­roristiche a bordo, come la corazzature delle porte delle sale di controllo dell'unità ed altri.
In dodici tavole datate maggio 1996, perfette e dettagliate: piano di costru­zione (in tre tavole), vista di fianco, sezione longitudinale e ponti: Solarium, Butterfly, Rigoletto, Norma, Tosca, Otello, Carmen, Traviata, Boheme, Manon, Nabucco e Turandot, oltre al doppio fondo con il posizionamento delle eliche e dei timoni.
Per la cortese collaborazione nella concessione dei disegni e delle immagini, ringraziamo lo Studio Tecnico Navale MARTINOLI & C. e lo Studio di Progettazioni Navali NAVIS, di Genova.