ITALIA PRIMA - nave da crociera (**)

Lunghezza fuori tutto 160,07 m     scala 1:200ö

Questa nave fu all'origine un transatlantico della Swedish-America Line varato nel 1946 dai cantieri di Götebog ed entrato in servizio nel 1948 sulla linea per New York con il nome di Stockholm.  É divenuto celebre nel luglio 1956 per lo speronamento della Andrea Doria sulla cui fiancata la sua prua rinforzata produsse uno squarcio mortale.
Nel 1960 venne venduto alla Repubblica Democratica Tedesca e divenne lo Völkerfreundschaft per essere adibito a crociere per i lavoratori dell'industria.
Questa documentazione, dovuta alla cortesia del Cap. Sup. L.C. Gerardo De Rosa, che  fu il primo Comandante della nave, e dell'Ing. Claudio Camporese del Cantiere Varco Chiappella SpA di Genova, mostra l'ultima trasformazione della Stockholm che, con il nuovo nome di Italia Prima, ha navigato sotto bandiera ita­liana per la "NINA Compagnia di Navigazione".
In cinque tavole: piano di costruzione, vista di fianco e ponti Sole, Amalfi, Capri, Portofino, Sanremo, Taormina, Venezia, "C" e doppi fondi.