DIMONIOS - Traghetto RO-PAX (*)

Numero IMO: 9349772

Traghetto RO-PAX costruito dal Cantiere Visentini di Porto Viro nel 2007; fa parte della cosiddetta classe Visentini della "Visemar di Navigazione", gemello del "Norman Atlantic" ex-"Scintu" tristemente noto per avere preso fuoco il 28 dicembre 2014 nello stretto di Otranto nel Mare Adriatico. Documentazione in n.ro 6 Tavole (incluso il Piano di Costruzione) di cui cinque  (Piano Antincendio, Piano dei Ponti Inferiori con sezione longitudinale della nave, Piano dei Ponti Superiori, Piano Mezzi di Salvataggio, Piano Piattaforma Elicottero) originali del cantiere .

Il "Dimonios", nonostante sia di costruzione relativamente recente, ha già avuto una storia variegata. Il Cantiere Navale Visentini, mantenendone la proprietà, lo costrui` nel 2007 su commissione della Stena Line ma fu poi noleggiato alla Baleària con il nome di "Borja Dos" e inserito nella linea Valencia - Palma di Majorca. Nel 2009 viene noleggiato alla compagnia di navigazione T-Link lines per essere adibito alla linea Genova-Pra' - Termini Imerese che faceva parte del progetto "autostrade del mare" prendendo il nome di "T Rex Uno". La linea fini' nel 2011 per fallimento della società che lo gestiva. Nel maggio del 2011 viene noleggiato dalla Regione Sardegna tramite la controllata società marittima "Saremar" e ribattezzato "Dimonios", nome dato in onore dei soldati della Brigata meccanizzata "Sassari". Il traghetto è stato impegnato dal 22 giugno 2011 al 15 settembre 2011 sulla linea Porto Torres - Vado Ligure e dal 16 gennaio 2012 sulla linea Olbia-Civitavecchia insieme al traghetto gemello "Scintu".Nell'autunno 2012, scaduto il contratto con la Regione Sardegna, il traghetto venne noleggiato brevemente dalla società Grandi Navi Veloci per rimpiazzare le proprie unità in manutenzione, nel dicembre 2012 viene noleggiato con un contratto di cinque anni con opzione d'acquisto alla "Tirrenia-CIN" per inserirlo sulle rotte Napoli - Cagliari - Palermo / Trapani, in seguito alla vendita del M/T Toscana. Nel 2017 viene noleggiato alla compagnia spagnola "Trasmediterranea".Il traghetto appartiene alla categoria Ro-Pax di ultima generazione, ha una capacità merci di oltre 2.000 metri lineari, può ospitare 850 passeggeri ad una velocità di crociera di oltre 23 nodi il che lo rendeva ideale per il servizio "Autostrade del Mare".

Le sue caratteristiche principali sono:

Stazza lorda       26.904 tsl
Lunghezza          186 m
Larghezza           25,6 m
Pescaggio           6,71 m
Propulsione       2 Motori MAN-B&W 9L48/60B Diesel - 2 x 10350 KW - 20700 KW totali
Velocità              23 nodi (43 km/h)
Capacità di carico           350 auto o 2.255 m.l. carico merci
Numero di cabine           120
Passeggeri          840

Fotografia di Commis tratta da sito NEA - Navi e Armatori 
http://www.naviearmatori.net/albums/userpics/10024/1368972906.jpg