LORRAINE - corazzata francese (**)

Lunghezza fuori tutto 166 m     scala 1:200

 Corazzata francese appartenente, con la Provence e la Bretagne, alla classe Bretagne.  Costruita dal cantiere  At. & Ch. De la Lőire et Penhoet di St. Nazaire venne varata il 3.9.1913 e radiata nel 1953 dopo l’ultima guerra.

Furono le prime “Super Dreadnought” francesi, ossia navi da battaglia monocalibro con un’elevata potenza di fuoco costituita da 10 cannoni da 340/45 con la caratteristica di essere disposti tutti sull’asse longitudinale delle navi per poter sparare una bordata completa su ogni lato della nave stessa.  L’armamento secondario, basato su barbette, era costituito all’inizio da 22 cannoni di 138 mm Mod. 1910.

Contribuì alla I G.M. limitandosi a partecipare allo sbarramento nel Canale d’Otranto per bloccare la flotta austriaca ed anche l’apporto alla II G.M. fu del tutto modesto.

Sono disponibili dodici tavole con: piano di costruzione, vista laterale esterna con vista dall' alto (in scala ridotta), sezione longitudinale, vista dall’alto,  piani della torretta e del Ponte di Comando, piani del ponte di coperta, del 1° e 2° ponte, del ponte principale, dei ponti intermedi, della stiva, n.15 sezioni trasversali, sezione maestra, piano dei ferri del dritto di poppa, disegno della catapulta.