Motosiluranti MS 472 - 473 (**)

Lunghezza fuori tutto 28 m     scala 1:20

Come le V.A.S., anche le MS vennero realizzate elaborando i piani delle motosiluranti classe Orjen catturate in Jugoslavia nell'aprile 1941. Questa documentazione presenta le MS 24 e MS 31 che modificarono il loro denominativo dall'1.1.1954 in seguito alla trasformazione Baglietto in Motocannoniere ad armamento convertibile che co­stituì un primo progetto di modifica limitato all'apparato motore ed all'armamento, mentre le successive unità com­portarono lavori molto più complessi per la necessità di rifare quasi tutto lo scafo. Con la trasformazione in motocannoniere vennero sbarcati i siluri ed adottata una seconda mitragliera Bofors da 40 mm a poppa, ma la parola "convertibile" indicava la possibilità di modificare l'armamento in qualsiasi momento.
Radiate nel 1975, la MS 472 è conservata a Marina di Ravenna davanti alla locale sede dell'ANMI, mentre la MS 473 si trova presso il Museo Storico Navale di Venezia.
Quattro tavole del 16.2.1960 con: piano di costruzione, vista di fianco, ponte di coperta, plancia ed elica in grandezza naturale.