DURAND DE LA PENNE - cacciatorpediniere

Lunghezza fuori tutto 147,70 m     scala 1:100

Varato il 29.10.1989 dalla Fincantieri di Riva Trigoso con il nome di Animoso, costituisce con il gemello Francesco Mimbelli, già Ardimentoso, l'ultimo progetto della Legge Navale.
Il cambio dei nominativi è stato disposto dal Capo di Stato Maggiore della M.M. il 10 giugno 1992 in occasione della Festa della Marina e della con­comitante celebrazione del 74° anniversario dell'impresa di Premuda nella quale il MAS 15 di Luigi Rizzo affondò la corazzata austriaca Szent Istvan.
Le due navi, consegnate alla Marina  nel 1992, sono caratterizzate da ele­vate prestazioni antiaeree, antisom ed antinave e pur rappresentando uno sviluppo dei Caccia Classe Audace, il maggior dislocamento di circa 1000 tonnellate attesta non solo maggiori dimensioni ma soprattutto un più complesso e moderno armamento guerresco.
In sette tavole aggiornate al giugno 1989: piano di costruzione, vista di fianco, vista dall'alto, sezione longitudinale, ponte di coperta, soprastrutture, 1° copertino, corridoio e piano di carenaggio.