TRENTO - incrociatore (**)

Lunghezza fuori tutto 196,96 m     scala 1:100

Gli incrociatori Classe Trento - Trento e Trieste - furono i primi incrociatori italiani tipo "Washington" ossia entro le 10.000 tonnellate, classificati dapprima come incrociatori leggeri categoria "A", poi come "pesanti" o "mag­giori".  Avevano corazze da 70 mm sulle murate e da 100 mm sulla torre di comando e sulle torri degli impianti da 203.
Varato il 4.10.1927 dal Cantiere Orlando di Livorno, venne affondato nella batta­glia di Mezzo Giugno 1942 per siluramento del sommergibile inglese Umbra dopo essere stato immobilizzato da un siluro lanciato da un aereo, mentre il Trieste venne affondato il 10.4.1943 nell'ancoraggio di Palau alla Maddalena per bombardamento di aerei americani.
Durante la guerra civile spagnola effettuò numerose missioni di protezione del traffico e partecipò poi a tutte le più importanti battaglie navali nel Mediterraneo, oltre a missioni di scorta a convogli verso l'Africa e ricerca del nemico.
Disegni originali del maggio 1930 in undici tavole con: piano di costru­zione, vista esterna longitudinale, vista dall'alto, sezione longitudinale, corridoio, tuga e casotti, ponte di batteria, copertini e n.18 sezioni trasversali.